Menu principale:
Paola Campioni Scultrice
Nota critica del Prof. Alberto Magnolfi
L’opera di Paola Campioni pare confermare l’assunto michelangiolesco di una netta contrapposizione tra "Arte per forza di togliere" anziché "Per via di porre". Quella di Paola appartiene sicuramente alla seconda categoria, quella più specificamente femminile. Rimanendo legato alla logica Tardo-
Rimanendo fedele a se stessa, riesce a esprimere emozioni universali desuete, da cui traspare l´irrinunciabile bisogno umano di spirituale e di infinito. Pittura e scultura si fondono insieme. Le immagini date dalla materia plasmata, scolpita e incisa, acquistano, attraverso i riflessi, la preziosità di materiali nobili. Ecco allora un mondo regolato da rapporti di causa-
Riesce con una tecnica assolutamente personale a far "volare" la terracotta. Un mondo artistico che è proprio di un Universo Femminile popolato di sogni e bisogni. Gli stessi stimoli che, essendo costretta all’immobilità forzata, hanno fatto scrivere a Frida Kalho "Piedi… Perché li voglio se ho ali per volare?"
VAI ALLA GALLERIA VIRTUALE
Paola Campioni
Laureata in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Carrara, sotto la guida del maestro STEFANO PATTI, successivamente frequenta un master di scultura con il maestro PIETRO CASCELLA E’ inscritta a ruolo CCIAA n°281 periti ed esperti sez. speciale opere d'arte Lucca.
Sue opere si trovano in permanenza presso la “Galerie Umeny” Carlovy Vary Cecoslovacchia, Banca Intesa Lucca, Museo dei Bozzetti 2 Pietrasanta, Fondazione Fineschi Onlus Prato, Teatro dell’Olivo Camaiore, La Brilla Massarosa (LU), e in collezioni private sia in Italia che all'estero.
Pittrice e scultrice: tecniche miste, computer-
Hanno scritto di lei: Dino Carlesi, Lodovico Gierut, Tommaso Paloscia, PierCarlo Santini, Luciano Cavallaro, Alberto Magnolfi, Nicola Miceli, Beatrice Buscaroli, Giulia Cosmo, Anna Laghi, Ilario Luperini.
Galleria di riferimento: ARTITALY Via G. Mameli, 11 Le Focette -
Contatti:,
Marina di Pietrasanta -
tel. 0584 22888 -
e-
www.paolacampioni.it
paolacampioni@facebok.com