Medusa programma 2023 - Medusa

Vai ai contenuti

Menu principale:

Medusa programma 2023

Attività e Contatti
 
 
 
 
 

Associazione Medusa
Programma di attività per il 2023



Nell’anno 2023 si realizzeranno due importanti forme di collaborazione e sinergia tra l’Associazione Medusa e altri soggetti associativi.
Con l’Associazione Arte per Amore si opererà per sostenere lo sviluppo del Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti, la cui cerimonia di premiazione potrà essere portata a Viareggio.
Con l’Associazione Casa Europa Viareggio saranno promosse iniziative comuni e si collaborerà per il miglior esito delle iniziative e gli eventi di ciascuna della due Associazioni.
Le collaborazioni appena citate, sancite da appositi protocolli di intesa, potranno altresì produrre ulteriori attività che si aggiungeranno, nel corso dell’anno, a quelle qui illustrate.

Ciclo di conferenze: Pianeta, umanità: il presente, il futuro
Nel corso del 2023 saranno organizzate conferenze tematiche. Filo conduttore sarà la centralità della persona nel rapporto con l’ambiente che ci ospita: l’umanità e il pianeta, declinati su versanti filosofici, scientifici, formativo/educativi, sociali e politici, con i piedi nel presente per guardare al futuro. Per questo, saranno promosse sotto il titolo evocativo indicato in epigrafe.
Ai fini di favorire la più ampia e libera partecipazione, le iniziative saranno collocate in spazi aperti ovvero in spazi istituzionali aperti al pubblico.
Di seguito si indicano i titoli provvisori degli eventi già definiti. La collocazione spaziale e temporale sarà decisa sulla base delle intese con le strutture ricettive e i relatori. Sarà possibile allargare l’arco degli incontri, compatibilmente con le disponibilità di calendario, relatori e ospitalità.
Le date delle conferenze già fissate, peraltro soggette a possibili variazioni, riguardano eventi collocati nella Biblioteca Guglielmo Marconi di Viareggio
13/9/2023 – Sara Migliorini: L’apprendimento continuo come chiave dell’antropologia evolutiva
Non si smette mai di imparare in un mondo in perenne trasformazione. Apertura mentale e spirito comunitario per essere protagonisti del mutamento e non rinchiudersi nella solitudine.
Sara Migliorini è esperta di pedagogia clinica e fautrice del metodo Montessori
20/9/2023 - Caffè Europa 1: New European Bauhaus
(in collaborazione con Casa Europa Viareggio)
La ricerca di soluzioni di vita che incorporano sostenibilità e circolarità nel quadro delle esperienze europee. Il Green Deal come insieme di pratiche che fondano una rinnovata cultura materiale nascente e condivisa.
Casa Europa Viareggio è un centro culturale che promuove il senso di cittadinanza ponendo in rapporto i valori europei e la realtà locale.
27/9/2023 – Maria Giovanna Farina: Mente, cibo e ambiente: una visione ecologica
Siamo l'ambiente che ci circonda, ma siamo anche il cibo che mangiamo mentre la nostra mente è in collegamento costante con entrambi.
Maria Giovanna Farina, filosofa, formatrice e scrittrice, ne parlerà facendo un excursus filosofico per giungere alla sua ultima pubblicazione: In cucina per rinascere.
4/10/2023 – Caffè Europa 2: “Stare bene”, benessere e bellessere
Dieta mediterranea: salute e benessere. Il cibo come base di corretta alimentazione dentro una vita “buona”, tesa a declinare il piacere in pratiche salutari e in armonia con il pianeta. Con attenzione alle iniziative dell’Unione Europea.
Casa Europa Viareggio è un centro culturale che promuove il senso di cittadinanza ponendo in rapporto i valori europei e la realtà locale.
11/10/2023 – Gianni Simonati: Cosa ci insegnano le neuroscienze.
I livelli del nostro cervello. Le emozioni, Il pensiero, lo spazio e il tempo. Il corpo e il mondo. Gli animali.
Gianni Simonati è psichiatra e laureato in filosofia

Ciclo di incontri sulla salute, a cura di un gruppo di scienziati, medici e ricercatori del CNR
Presso Sala Lorenzo Viani della G.A.M.C. di Viareggio
Salute in controluce: oltre le certezze
La World Health Association propone diverse definizioni di “salute”. La salute ha condizioni oggettive e dimensioni soggettive, che rendono poco utili generalizzazioni di comportamenti cosiddetti buoni e salutari. Esiste, quindi, una parte oscura, o meglio, in controluce della salute che aiuta a mantenere questo equilibrio “sano” per il singolo individuo. Ne parleremo nei nostri incontri.
7/4/2023: Cuore, meditazione, yoga
Piece teatrale originale a cura del Gruppo Quelli dell’Atrio
Due medici e un intervistatore in scena. La meditazione può aiutare salute e benessere?
Il Gruppo Quelli dell’Atrio è una compagnia teatrale formata da medici e ricercatori
14/4/2023: Le mille sfaccettature della salute
Dr. Alessandro Pingitore
28/4/2023: E’ sempre dannoso lo stress?
Dr.ssa Francesca Mastorci
5/5/2023: Per essere in salute, la mortadella fa sempre male?
Dr.ssa Cristina Vassalle
12/5/2023 : L’altra faccia dell’invecchiamento: la saggezza
Prof. Roberto Ceravolo
19/5/2023: E se lo sport fosse una terapia?
Dr. Pierluigi Festa
26/5/2023: Dialogo tra un filosofo e un medico sulla irragionevolezza della medicina
Prof. Alfonso Maurizio Iacono e Dr. Alessandro Pingitore

Spettacoli teatrali
Su proposta dell’Associazione Medusa alcune opere teatrali saranno ospitate in strutture del territorio, in accordo con le Amministrazioni Comunali di Viareggio e Camaiore.
La loro collocazione temporale sarà decisa d’intesa con le citate Amministrazioni.
Nel corso dell’anno potranno essere ottenute altre sedi a ospitare gli eventi.
Gli spettacoli da calendarizzare sono elencati di seguito.
Fake Shakespeare
Spettacolo originale della Compagnia Casa Shakespeare
Una reinterpretazione delle opere shakespeariane con personaggi noti proiettati in un altro quando: la verità rovesciata o letta nel dubbio. Luce e ombra liberano dal ruolo e interrogano sul vero e il falso.
C’era una volta un giudice… anzi no: due!
Dramma della Compagnia teatrale CAST
Vita, percorsi e solitudine di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino attraverso ricordi e considerazioni personali. Un dramma della nostra storia riproposto in soggettiva.
Ombre
Dramma di Andrea de Manincor, libera riduzione dell’omonimo romanzo che inizia la trilogia viareggina di Franco Pulzone. Una storia di amore e destino affidata due voci soliste. L’opera sarà rappresentata in prima teatrale nel giardino di Villa Paolina.

Altre opere saranno proposte dal repertorio di Casa Shakespeare, di Enrico Carretta della Società Multimedia e della compagnia CAST di Simone Toffanin anche in riferimento alle celebrazioni del centenario dalla morte di Giacomo Puccini.

Si citano:
Biki, una storia eccellente – Atelier Callas
Per l’avvio delle celebrazioni pucciniane, Andrea De Manincor dirige e recita un monologo che raggiunge il grande musicista attraverso un singolare incrocio di coincidenze. Cosa lega il maestro Puccini e la diva Maria Callas? La storia di una nipote del Maestro che diventerà la costumista della divina, alle radici della moda italiana.
Memoria del Novecento
Un pacchetto di recite – per lo più in forma di monologhi – che si caratterizzano per una finalità storico-educativa, rivolta, in particolare, alle più giovani generazioni e con possibilità di svolgimento anche in spazi non tipicamente teatrali.
Il filo conduttore degli eventi, come suggerisce esplicitamente il titolo, è ricordare eventi e tragedie del secolo scorso, che ancora segnano pesantemente il nostro presente: la Shoa, il nazismo, le discriminazioni, la mafia.
Un percorso che può essere costruito come iniziativa di ampio respiro, magari in accordo con le istituzioni scolastiche.
 

Arti visive
Si prevede di promuovere mostre di artisti di valore in spazi messi a disposizione dall’Amministrazione comunale di Viareggio presso Villa Paolina.
Marcela Magdalena Bracalenti (Buenos Aires 1984): Gesti
Pittrice. Nata in Argentina, trasferita in Italia e, dal 1984, residente a Pisa. La sua opera pittorica si basa sul fantastico assemblaggio di oggetti della quotidianità.
Gianfalco Masini(Lucca 1945): Trasognanze
Pittore lucchese, in attività dagli anni Settanta. La sua è pittura d’immaginazione, allusiva, dove la fantasia miscela oggetti quotidiani e creature di fantasia.
Altre iniziative espositive potranno riguardare:
Inaco Biancalana (Viareggio 1912 – 1991)
Scultore viareggino scomparso nel 1991. Le sue opere partono da materiali poveri, in particolare il legno, per poi estendere la perizia fino al bronzo.
Marco Dolfi (Viareggio 1953)
Mostra pittorica nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della morte di Puccini
Scultore, pittore e critico d’arte, vanta numerose mostre in varie città, in Italia e all’estero.

Le prime due tra le mostre elencate possono già contare su un accordo di massima per lo svolgimento a Villa Paolina nel prossimo autunno.

Progetto didattico di educazione ecologica dai bambini
Verrà preparato e stampato un libro cartonato dedicato alla raccolta differenziata. In esso vi saranno cinque storie, colorate allo stesso modo dei contenitori per la differenziazione dei rifiuti da conferire.
Esso sarà diffuso nella fascia d’età fino a 3 anni. Si farà leva sul contenuto illustrato, e sulla curiosità dei bimbi, anche per promuovere l’acquisizione di nuovi termini nel periodo che vede l’esplosione del vocabolario infantile.
Il progetto si svilupperà in collaborazione con le istituzioni locali e tenderà a coinvolgere asili e comunità.
Le illustrazioni saranno disegnate da Francesca D’Alfonso, che ha esperienza nella letteratura per ragazzi e ha prodotto materiali grafici per poli museali, inclusi gli Uffizi di Firenze.
Curerà il testo Sara Migliorini, che ha ideato il progetto e ne gestirà l’attuazione.


Presentazione di libri
La presentazione di libri resterà nel programma del 2023 ma, come già in parte nel 2022, sarà collocata all’interno dei cicli di presentazioni presso la Biblioteca Comunale Guglielmo Marconi di Viareggio, con la quale si è consolidato il rapporto di collaborazione.
Il calendario, definito congiuntamente con la Biblioteca, è il seguente.

1° febbraio
Domenico Lombardi: Il silenzio della bellezza
Presenta Manrico Testi
15 febbraio
Giorgio Peruzio: Nero come la moda
Presenta Umberto Guidi
1° marzo
Giorgio Peruzio: Declinazioni d’amore
Presenta Franco Pulzone
6 marzo 2023
Paolo Rossi: Arsenale dalle porte strette
Presenta   …………….
8 marzo
Fabio Landi: Pietro sono io
Presenta Alessandro Salvati
15 marzo
Maria Caterina Ciulla: Tuo è il regno
Presenta Alessandro Salvati, con la pittrice Luciana Amadei
3 aprile
Patrizia Valpiani: Pietro J
Presenta Umberto Guidi
12 aprile:
Alessandro Salvati: Viareggio il tempo
Presenta Franco Pulzone
19 aprile
Maria Caterina Ciulla: Bianco naturale
Presenta  …………….
26 aprile
Alessandro Salvati: La cosca siciliana
Presenta Franco Pulzone
3 maggio
Raffaella Saponaro Monti-Bragadin: Jacqueline Bouvier Kennedy Onassis- un eccezionale tragico destino
Presenta   …………….
22 maggio
Giovanni Del Corto: Maestà del funereo
Presenta Franco Pulzone
24 maggio
Maria Caterina Ciulla: Nella spirale del tempo, il senso
Presenta  …………….
Data da individuare:
Umberto Guidi: Chi è di scena
Presenta  …………….
Data da individuare:
Gianni Simonati: La cattiva medicina
Presenta  …………….
Gianni Simonati: Farmacologia del misticismo. Apparizioni visioni allucinazioni
Presenta  …………….


Eventi nel periodo estivo
Preso atto che nel periodo estivo le presentazioni di libri non raccolgono sufficienti adesioni per le condizioni climatiche e la coincidenza con il boom turistico, per l’anno 2023 si ritiene di concentrare le risorse su una significativa iniziativa collocata in un bagno e connessa a momenti di spettacolo.
Con la bella stagione, inoltre, sarà valutata la possibilità di organizzare una cena sociale per offrire un’occasione di incontro tra iscritte e iscritti, aperta alle rispettive famiglie.
Ove si presentasse l’opportunità di promuovere altri eventi di particolare richiamo l’attività potrà essere adeguatamente finalizzata per consentirne lo svolgimento.


 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu